Inchiesta sulle fake news riguardanti il presidente Mattarella
Recentemente, è stata avviata dalla Procura di Roma un’inchiesta significativa riguardante la diffusione di fasulle notizie sui social media. Queste notizie fanno riferimento a un presunto segreto di Stato relativo alla strage di Ustica, attribuito al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Le accuse e le indagini in corso
Nel fascicolo aperto, sotto la supervisione del procuratore capo Francesco Lo Voi, si valutano gravi accuse che comprendono offesa all’onore e al prestigio del presidente della Repubblica, insieme alla diffusione di notizie false. Gli investigatori hanno già presentato un’informativa a piazzale Clodio, che indica che il messaggio falso potrebbe avere avuto origine in Italia.
La posizione del Quirinale
Il 30 giugno, l’ufficio stampa del Quirinale ha emesso una dichiarazione chiara. È stato sottolineato che “il presidente della Repubblica non ha alcuna competenza sul segreto di Stato”, e che Mattarella non ha mai pronunciato le affermazioni a lui attribuite. Inoltre, è stato definito “ignobile e vergognoso” il fatto di far circolare tali menzogne sulla rete.
Conclusione
Quest’inchiesta sulle fake news segna un momento cruciale nel mantenimento dell’integrità e dell’onore della figura presidenziale in Italia. La procura continua le sue indagini per garantire che la verità emerga e che siano presi provvedimenti contro la diffusione di informazioni infondate.
- Francesco Lo Voi – Procuratore capo
- Sergio Mattarella – Presidente della Repubblica