Sono in arrivo eventi musicali di grande spessore dedicati al maestro dell’opera, Giacomo Puccini. Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra, in occasione del centenario della sua morte, si prepara a un’imponente celebrazione presso il Teatro antico di Taormina, offrendo due serate dedicate alla sua indiscussa arte.
concerto di gala e opera
Il 6 agosto si terrà un concerto che presenterà le suite da tre delle opere più iconiche di Puccini: “Tosca”, “La Bohème” e “Madama Butterfly”. Seguirà, il 9 agosto, la performance di “Turandot”, eseguita senza il finale previsto, richiamando una tradizione inaugurata da Toscanini nel 1926, al momento della morte di Liù.
cast e organizzazione del concerto
Il gala del 6 agosto promette di essere un evento memorabile, caratterizzato da un parterre vocale di alto livello. I protagonisti del concerto includono:
- Maria Pia Piscitelli – soprano di fama internazionale
- Walter Fraccaro – tenore con un timbro distintivo
- Carlos Almaguer – baritono di grande potenza vocale
- Coro Lirico Siciliano – al gran completo con cento elementi
- Orchestra Filarmonica della Calabria – diretta da Filippo Arlia
- Due cori di voci bianche: “In-canto” e “Note armoniose”
partecipazioni speciali e accessibilità
Un’aggiunta significativa sarà la performance della pianista Lola Astanova, la quale presenterà parafrasi esclusive dedicate a Puccini. Il 9 agosto, in occasione di “Turandot”, si avrà un cast di spicco che include:
- Chrystelle Di Marco – soprano italo-francese
- Eduardo Sandoval – tenore
- Elena Mosuc – soprano, alla sua prima esperienza a Taormina
Il Teatro di Taormina rappresenta un contesto unico e stipulato di emozioni, con nuove produzioni orchestrate da Salvo Dolce e l’intervento del Coro Lirico Siciliano. Inoltre, il progetto di inclusione sociale prevede la traduzione simultanea delle operazioni liriche in Lingua dei Segni, facilitando l’accesso a un pubblico diversificato.