Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha espresso forti preoccupazioni riguardo agli eventi delle Olimpiadi di Parigi 2024, scatenando polemiche dopo la cerimonia di apertura. In particolare, ha commentato negativamente sulla situazione igienica nella Senna, dove un caso di Escherichia Coli ha colpito una triatleta belga. Salvini ha definito inappropriato l’esperienza di dover affrontare problematiche sanitarie per gli atleti, sottolineando la necessità di garantire rispetto e dignità a chi partecipa a manifestazioni di tale grandezza.
Salvini ha dichiarato: “Andare in ospedale perché nuoti in una fogna…non mi sembra rispettoso per gli atleti che si sacrificano per mesi”. Questa affermazione è stata pronunciata durante una visita al cantiere di riqualificazione dell’Autodromo di Monza. Inoltre, ha auspicato che la cerimonia di chiusura sia più consona e rispettosa rispetto a quella di apertura, definita da lui come disgustosa.
In aggiunta, il leader ha ribadito il suo ruolo di co-protagonista nella preparazione per Milano-Cortina 2026, esprimendo preoccupazione per le condizioni di accoglienza degli atleti, che ha descritto come inadeguate. Ha evidenziato che: “costringere gli atleti a nuotare nella Senna è come costringerli a nuotare nel Seveso o nel Tevere e non mi sembra un’idea intelligente”, aggiungendo che esiste una certa superficialità nell’organizzazione, come lamentato dagli stessi atleti presenti.