la polemica sulle olimpiadi di parigi 2024
La recente partecipazione della pugile italiana Angela Carini alle Olimpiadi di Parigi 2024 ha sollevato discussioni importanti nel mondo dello sport. In particolare, l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha rilasciato commenti controversi sul suo incontro contro la pugile algerina Imane Khelif, suscitando reazioni e dibattiti.
le dichiarazioni di donald trump
Nel corso di un comizio ad Atlanta, Trump ha descritto Angela Carini come una “campionessa” colpita “da un bravo pugile uomo”, riferendosi all’atleta algerina Khelif. Secondo l’ex presidente, Carini ha subito un colpo così forte che “non sapeva nemmeno cosa l’avesse colpita”. Ha anche aggiunto che Khelif, definito erroneamente da Trump come un “buon pugile uomo”, ha colpito Carini con due jab che hanno portato l’italiana a ritirarsi dall’incontro.
Successivamente, Trump ha espresso la sua opinione sulla necessità di escludere gli uomini dagli sport femminili, un argomento che affronta frequentemente nei suoi interventi. La questione è stata ripresa anche da Eric Trump, che ha sottolineato come uomini di alta statura come lui possano competere negli sport femminili.
la carriera di imane khelif
Imane Khelif, al centro della controversia, ha suscitato l’attenzione dopo essere stata esclusa dai Mondiali Iba del 2023 a causa di un “gender test”. Durante le Olimpiadi, l’atleta algerina ha raggiunto la semifinale nella categoria -66 kg, assicurandosi almeno una medaglia di bronzo. Questi eventi hanno messo in luce il dibattito sul genere nello sport, continuando a generare discussioni pubbliche e politiche.
le personalità coinvolte
- Angela Carini – pugile italiana
- Imane Khelif – pugile algerina
- Donald Trump – ex presidente degli Stati Uniti
- Eric Trump – figlio di Donald Trump