Il 4 agosto 2024, l’Italia conquista una medaglia d’argento nel fioretto maschile alle Olimpiadi di Parigi. La squadra composta da Tommaso Marini, Filippo Macchi, Guillaume Bianchi e Alessio Foconi si è arresa al Giappone con un punteggio finale di 45-36. Questa competizione rappresenta l’ultima occasione per la scherma di aggiungere medaglie al medagliere italiano, portando il totale a 22 medaglie: 7 ori, 10 argenti e 5 bronzi.
descrizione della finale
La finale si è aperta con Marini opposto a Takahiro Shikine, il quale ha chiuso il primo assalto in vantaggio per 5-3. Guillaume Bianchi ha poi pareggiato a 7-7 nel secondo assalto contro Kazuki Iimura. Il Giappone è tornato a condurre grazie al parziale di 10-7. Macchi ha tentato di ricucire nel terzo round affrontando Kyosuke Matsuyama, riuscendo a segnare 7-5 e portando il punteggio a 14-15. Bianchi ha ritrovato la parità a 18-18 e poi ha dato il vantaggio all’Italia con un +2 grazie a un parziale di 6-3.
Marini ha avuto un duello equilibrato con Matsuyama chiudendo l’assalto 25-23. L’errore di Macchi, che ha subito un 3-7 contro Iimura, ha ribaltato la situazione riportando il Giappone in testa per 30-28. Bianchi, che ha continuato nonostante un infortunio al polso destro, ha ridotto il distacco a 34-35. Nel penultimo round, Alessio Foconi è subentrato affrontando Yudai Nagano, che ha segnato un pesante 5-0, assestando il punteggio a 40-34. Iimura, nell’ultimo assalto contro Marini, ha chiuso la gara senza difficoltà, completando il punteggio finale di 45-36.