Parigi 2024: Djokovic Oro nel Tennis, Sconfigge Alcaraz e Completa il Suo Trionfo

Il torneo di tennis maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024 ha visto Novak Djokovic trionfare, aggiudicandosi la medaglia d’oro e completando così un percorso che lo consacra tra i più grandi del tennis mondiale. Nel corso di un’emozionante finale disputata il 4 agosto, il serbo ha superato Carlos Alcaraz con il punteggio di 7-6 (7-3), 7-6 (7-2) dopo un match intenso e ben combattuto, della durata di 2 ore e 52 minuti. Alcaraz ha dovuto accontentarsi della medaglia d’argento, mentre Lorenzo Musetti, già vincitore nella finale per il terzo posto, ha conquistato la medaglia di bronzo.

djokovic e il golden slam

Con questo successo, Djokovic, che ha già conquistato 24 titoli dello Slam, ha completato il Career Golden Slam. Questo straordinario traguardo lo colloca in un’élite di giocatori che include leggende come Andre Agassi, Rafael Nadal, Steffi Graf e Serena Williams. La vittoria di oggi rappresenta l’ultimo tassello in un’incredibile carriera.

la finale

Il match inizia con grande intensità. Entrambi i tennisti adottano un approccio aggressivo, cercando di dominare gli scambi e mettendo in seria difficoltà gli avversari. Durante il primo set sono stati concessi ben 13 break point (6 per Djokovic, 7 per Alcaraz), ma nessuno dei due giocatori riesce a rompere l’equilibrio. Djokovic ha un set-point sul 5-4, ma Alcaraz riesce a salvarsi e il set si chiude al tie-break, dove Djokovic si esibisce in un’ottima prestazione, chiudendo con un dritto incrociato magistrale.

Il secondo set mantiene un livello di gioco altissimo, con Alcaraz che aumenta il ritmo. Djokovic, nonostante le difficoltà, riesce a rimontare un pericoloso 30-30 nell’ottavo game. Sul punteggio di 4-4, Alcaraz ha un vantaggio di 40-0, ma Djokovic torna in partita, culminando in uno scambio prolungato. Anche questo set si conclude al tie-break, dove Djokovic imposta un discreto vantaggio e riesce a chiudere la partita con un punteggio finale di 7-2 nel tiebreak, confermandosi campione e conquistando l’oro.