attività vulcanica dell’etna
Il 4 agosto 2024, l’Etna ha manifestato una nuova eruzione. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, attraverso l’Osservatorio Etneo, ha riportato che a partire dalle 2:56 di questa notte, è stata osservata una intensa attività stromboliana presso il cratere Voragine. Questa attività ha dato origine a fontane di lava, contribuendo alla generazione di una nube vulcanica con la conseguente ricaduta di cenere lavica e lapilli nelle direzioni Est e Sud-Est. Tra le località maggiormente colpite da questa ricaduta figurano Acireale e Zafferana, dove è stata riscontrata una densa coltre di sabbia.
situazione aeroporto di catania
In seguito a questa eruzione, l’aeroporto di Catania opera parzialmente. L’Unità di crisi dello scalo Fontanarossa ha disposto la chiusura del settore B1, limitando gli arrivi a sei voli all’ora. Si raccomanda ai passeggeri di contattare la compagnia aerea per verificare il proprio volo.
considerazioni finali
L’eruzione dell’Etna del 4 agosto 2024 rappresenta un evento significativo nel contesto dell’attività vulcanica dell’isola. La monitorizzazione continua da parte delle autorità competenti è fondamentale per garantire la sicurezza degli abitanti e dei viaggiatori nei territori circostanti.