eruzione vulcanica dell’etna del 4 agosto 2024
Nella notte del 4 agosto 2024, il vulcano Etna ha manifestato una notevole attività stromboliana. Secondo quanto comunicato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, a partire dalle 2:56 è stata osservata una ripresa delle eruzioni dal cratere Voragine, generando imponenti fontane di lava. Questo fenomeno si sta attualmente verificando, causando la formazione di una nube vulcanica e portando alla ricaduta di cenere lavica e lapilli verso Est-Sud-Est, impattando vari comuni, tra cui Acireale e Zafferana, dove è già stata notata una spessa coltre di sabbia.
situazione degli aeroporti
Dopo l’attività vulcanica odierna, l’aeroporto di Catania ha attuato alcune misure precauzionali. L’Unità di crisi dell’aeroporto Fontanarossa ha deciso di chiudere parzialmente il settore B1, limitando gli arrivi a un massimo di sei voli all’ora. I passeggeri sono stati invitati a contattare le compagnie aeree per confermare lo stato di operatività dei voli.
conseguenze dell’eruzione
La ripresa dell’attività vulcanica ha sollevato preoccupazioni tra la popolazione e le autorità locali, poiché i detriti vulcanici possono influenzare la vita quotidiana. Diverse aree hanno già iniziato a fare i conti con le ricadute di cenere e lapilli, causando una visibilità ridotta e possibili inconvenienti per i residenti.
- Acireale
- Zafferana