All’inizio di agosto, l’Italia continua a subire gli effetti di un’ondata di caldo intenso, con l’anticiclone Caronte che persiste in gran parte delle regioni. Sebbene siano stati registrati temporali e abbassamenti di temperatura in alcune aree, il disagio climatico permane, creando condizioni di afa insopportabile. Le segnalazioni del ministero della Salute evidenziano una situazione preoccupante per molte città.
Città da bollino rosso: 8 città in allerta
Per la giornata di oggi, domenica 4 agosto, otto città italiane sono state contrassegnate con bollino rosso a causa del caldo eccessivo. Le località interessate includono:
- Campobasso
- Firenze
- Frosinone
- Latina
- Perugia
- Rieti
- Roma
- Viterbo
In aggiunta a queste, sono stati emessi 15 bollini gialli per altre città, tra cui Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Catania, Civitavecchia, Genova, Messina, Napoli, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Trieste e Venezia, e 4 bollini verdi per Cagliari, Milano, Torino e Verona.
Previsioni: caldo persistente fino a Ferragosto
Le proiezioni meteorologiche indicano che il caldo afoso persisterà fino a Ferragosto, con temperature elevate e un’afa opprimente che interesserà l’intero stivale. Le zone più colpite includeranno Milano, Roma, Napoli e Palermo. Nonostante la possibilità di pioggia su alcune aree, essa non sarà sufficiente a interrompere questa ondata di caldo, che ha già inizio dalla prima parte di luglio.
In particolare, si prevede che oggi il termometro registri picchi di 37°C a Terni, 36°C a Firenze e 35°C a Ferrara, Napoli e Roma. Nella settimana successiva, ci si aspetta un ulteriore aumento delle temperature, sfiorando i 38-39°C anche nel Centro-Nord, con un incremento di umidità che intensificherà il disagio climatico.
Per cercare un po’ di sollievo, si potrebbe attenderne una lieve flessione delle temperature al Nord subito dopo Ferragosto; Per il Centro-Sud, sembra che la morsa dell’anticiclone Caronte si allenterà solo dal 17-18 agosto. Le previsioni a lungo termine, in scenari di alta pressione, possono presentare incertezze e richiedono monitoraggio continuo.