Le recenti notizie provenienti dal Regno Unito evidenziano tensioni sociali significative, scatenate a seguito di un tragico evento. Il premier Keir Starmer ha espresso il “pieno appoggio” del governo nei confronti delle forze di Polizia, sottolineando la necessità di affrontare con fermezza gli “estremisti” intenti a “seminare l’odio”.
Il 4 agosto 2024, la situazione è stata resa ancora più drammatica dal bilancio di oltre 90 arresti in risposta ai disordini che hanno caratterizzato la giornata precedente. Secondo quanto riportato dalla BBC, le città coinvolte nei violenti scontri includono Hull, Liverpool, Bristol, Manchester, Stoke-on-Trent, Blackpool e Belfast. Si prevede che nelle ore successive avvengano nuove manifestazioni.
Le tensioni sono esplose dopo l’aggressione mortale di tre bambine a Southport. I disordini hanno visto attacchi diretti alle forze dell’ordine e saccheggi in diversi esercizi commerciali. In risposta a questo clima di violenza, il premier ha confermato il supporto incondizionato del governo alle forze di Polizia, ridimensionando le azioni degli estremisti.