La situazione tra Israele e Iran si fa sempre più tesa, con entrambe le nazioni che si preparano a possibili azioni militari. Le autorità di Tel Aviv e Washington sono in stato di allerta in risposta alle minacce provenienti da Teheran. Il comandante del Centcom, generale Michael Kurilla, è giunto in Medio Oriente per coordinare le strategie difensive in caso di aggressione.
04 agosto 2024 | 08.32
LETTURA: 2 minuti
Secondo quanto riportato dal sito Axios, l’Iran e i suoi gruppi alleati potrebbero lanciare un attacco contro Israele il 5 agosto, in vendetta per l’eliminazione del leader militare di Hezbollah, Fuad Shukr, e del leader di Hamas, Ismail Haniyeh. A tale riguardo, il Pentagono ha annunciato il trasferimento di uno squadrone di aerei da combattimento in Medio Oriente e la permanenza di una portaerei nella regione per rinforzare la presenza militare e garantire la protezione degli interessi americani e israeliani.
Hezbollah: “Lanciati decine di razzi su Israele”
Nella notte, Hezbollah ha effettuato il lancio di circa 30 razzi dal Libano verso la Galilea Panhandle in risposta agli attacchi israeliani a Kfar Kela e Deir Siriane, che hanno provocato feriti tra i civili. Fonti delle Forze di difesa israeliane riferiscono che la maggior parte dei razzi sono stati intercettati dal sistema di difesa Iron Dome, ad eccezione di uno che è atterrato nella comunità di Beit Hillel. Non si registrano feriti a seguito dell’attacco. In risposta, i jet israeliani hanno colpito il lanciarazzi utilizzato da Hezbollah e altre infrastrutture nella regione.
Attacco con coltello a Holon, uccisa una donna
Un attacco avvenuto a Holon, a sud di Tel Aviv, ha portato alla morte di una donna di 70 anni, mentre altre tre persone sono rimaste ferite. La polizia ha confermato che il presunto aggressore è un palestinese proveniente dalla Cisgiordania, neutralizzato da un agente. Le autorità stanno conducendo delle perquisizioni nell’area per identificare eventuali complici. I tre feriti, di età compresa tra 26 e 70 anni, sono stati trasportati in ospedale, due di loro versano in gravi condizioni.