Haythem Balidi, un leader militare dell’ala di Hamas, è stato ucciso questa mattina in un attacco aereo a Tulkarem, in Cisgiordania. Secondo le notizie diffuse dalle fonti palestinesi, il bilancio totale delle vittime ammonta a cinque persone. Questa informazione è stata riportata dalla radio di Hamas e confermata da Ynet. L’attacco ha provocato forti tensioni nella regione.
03 agosto 2024 | 09.25
LETTURA: 1 minuti
netanyahu verso la rimozione di gallant, halevi e bar
Stando alle ultime informazioni, la rimozione del Ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, sembra essere inevitabile. La giornalista di Walla news, Tal Shalev, ha riportato fonti vicine al primo ministro Benjamin Netanyahu, affermando che la questione non è più se avverrà, ma quando. Durante una trasmissione del principale notiziario serale dell’emittente pubblica Kan, Shalev ha menzionato che Netanyahu aveva pianificato di licenziare Gallant al termine della sua visita negli Stati Uniti, ma ha rinunciato a tale decisione in seguito all’attacco di Hezbollah a Majdal Shams.
Ulteriori fonti indicano che, dopo aver sostituito Gallant, il primo ministro potrebbe licenziare anche il Capo di Stato Maggiore dell’IDF, Herzi Halevi, e il capo dello Shin Bet, Ronen Bar. L’intenzione di Netanyahu sarebbe quella di neutralizzare eventuali opposizioni interne riguardo la gestione dei negoziati sugli ostaggi rapiti da Hamas il 7 ottobre, in risposta alle critiche ricevute per il suo operato.