L’assegnazione di un premio per meriti sportivi ha attirato l’attenzione della comunità pugilistica internazionale. Angela Carini, pugile italiana, riceverà 100mila dollari come riconoscimento nonostante la sua partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 si sia interrotta prematuramente.
Angela Carini ha interrotto il suo incontro nella competizione olimpica contro l’algerina Imane Khelif dopo un breve periodo di 46 secondi. Questo premio nasce da una decisione dell’International Boxing Association (Iba), che ha già escluso Khelif dai Mondiali 2023 a seguito di questioni legate ai gender test.
Il presidente dell’Iba, Umar Kremlev, ha dichiarato: “Non potevo vivere indifferente di fronte alle lacrime” di Carini. Ha inoltre sottolineato l’importanza di salvaguardare la competizione femminile nel pugilato, affermando l’esigenza di permettere solo la partecipazione di atlete idonee, per garantire la sicurezza all’interno del ring.
In aggiunta al premio destinato a Carini, l’Iba sosterrà anche l’atleta uzbeka Sitora Turdibekova, anch’essa esclusa dalla competizione olimpica a Parigi, ma attiva nei premi previsti per le medaglie di quest’edizione. A maggio, l’organizzazione ha annunciato che i medagliati delle Olimpiadi otterranno un compenso di 100mila dollari per ogni medaglia d’oro, mentre sono previsti premi minori per il silver e il bronzo. La distribuzione totale avrà un ammontare complessivo di 3,1 milioni di dollari.