Parigi 2024: Gregorio Paltrinieri alla Conquista della Finale nei 1500 Stile Libero

Il capitano della nazionale italiana di nuoto, Gregorio Paltrinieri, ha raggiunto la finale dei 1500 metri stile libero durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024, registrando un tempo di 14:42,56. Questo risultato rappresenta il secondo miglior tempo assoluto della competizione. A precederlo, l’irlandese Daniel Wiffen ha registrato un tempo di 14:40,34. Nonostante l’ottima prestazione, Luca de Tullio è finito sesto nella batteria, chiudendo con un tempo di 14:55,61 e terminando dodicesimo nella classifica generale.

Dopo aver ottenuto il pass per la finale, Paltrinieri ha espresso il proprio malcontento riguardo al villaggio olimpico, affermando: “Ne ho visti quattro, questo è sicuramente il peggiore. Non riesco a dormire prima delle due di notte a causa del caldo. È inaccettabile non avere aria condizionata nelle camere per noi atleti. Non siamo adeguatamente tutelati”.

In merito al suo tempo, il nuotatore ha dichiarato: “Questo 14:42 è un ottimo riscontro, sapevo di dover dare il massimo”. Ha anche riflettuto sulla possibilità che questo possa essere il suo ultimo 1500 metri alle Olimpiadi, affermando: “Potrebbe essere, ci pensavo stamattina. Questa è una grande opportunità, mi sento bene in questi giorni e credo di poter competere”.