allerta gialla per maltempo in sei regioni
Il rapido avvento di una serie di perturbazioni sta causando un significativo deterioramento delle condizioni atmosferiche nel Paese. Il maltempo è previsto anche in questo periodo di intenso caldo estivo, con l’arrivo di temporali previsti già nelle prossime ore.
previsioni meteorologiche
Attualmente, il Dipartimento della Protezione Civile, in coordinamento con le autorità regionali, ha emesso un nuovo avviso riguardante le avverse condizioni meteorologiche. L’allerta è stata annunciata per il giorno 4 agosto.
regioni colpite dall’allerta gialla
Le sei regioni interessate dall’allerta gialla sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lombardia, Molise e Puglia. I fenomeni potenzialmente causati dalle condizioni avverse potrebbero comportare significative criticità idrogeologiche e idrauliche, come evidenziato nel bollettino nazionale di criticità.
dettagli sul bollettino di criticità
Il bollettino pubblicato sul sito della Protezione Civile prevede allerta gialla per il rischio di temporali e per criticità idraulica e idrogeologica nelle seguenti aree:
- Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto e Basso del Sangro
- Basilicata: Basi-A2, Basi-A1, Basi-E2, Basi-D, Basi-E1, Basi-C, Basi-B
- Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale
- Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali
- Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea
- Puglia: Basso Ofanto, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno
previsioni meteo per domani
Per la giornata di domani, è previsto un cielo poco nuvoloso sulle Alpi e nel Nord-Ovest, con spazi di sereno nel resto del Paese. Nel pomeriggio, sono attesi passaggi nuvolosi con maltempo previsto sulle Alpi Marittime, nelle Prealpi lombarde e orientali, lungo l’intera dorsale appenninica, oltre a possibili rovesci anche sui monti della Sicilia. In serata, le precipitazioni dovrebbero diminuire significativamente e le temperature minime subiranno un leggero abbassamento.