L’emergere di tensioni geopolitiche in Medio Oriente ha portato a un incontro significativo a Teheran. Le milizie alleate stanno discutendo le possibili azioni di rappresaglia contro Israele dopo l’uccisione del leader di Hamas, Ismail Haniyeh.
Il vertice riunisce le forze dell’Asse della Resistenza operanti in diverse regioni, dall’Iran allo Yemen, passando per Gaza, Iraq e Siria. L’obiettivo dichiarato è quello di continuare la “guerra esistenziale” annunciata da Benjamin Netanyahu.
Hamas
Riconosciuta come organizzazione terroristica da Stati Uniti e Unione Europea, Hamas è stata fondata nel 1987 e ha legami con i Fratelli Musulmani egiziani. Nonostante le divergenze in passato, l’Iran ha fornito sostegno limitato a questo gruppo sunnita che conta circa 20.000 militanti.
Jihad islamica
Con circa 1.000 membri, rappresenta il gruppo più piccolo nella Striscia di Gaza. Fondato nel 1981, riceve assistenza finanziaria e materiale dall’Iran per la sua vicinanza ideologica e strategica.
Hezbollah
Fondato nel 1982, Hezbollah è visto come un’assemblaggio di milizie sciite libanesi. Con il supporto iraniano, il gruppo ha avuto un notevole sviluppo militare e considera Israele come un nemico principale.
Houthi
Il movimento Houthi, attivo dallo sceicco Zaydi dell’Islam sciita, ha preso il controllo della maggior parte dello Yemen nel 2014. Recentemente, ha dichiarato la propria partecipazione al conflitto contro Israele, lanciando attacchi con droni e missili.
Resistenza islamica in Iraq
Questa organizzazione unisce diverse fazioni islamiste sciite e ha realizzato attacchi contro forze statunitensi in Iraq e Siria, tra cui un incidente fatale del 28 gennaio scorso.
Siria
Il governo di Bashar al-Assad è parte dell’Asse della Resistenza ma non ha un ruolo attivo nella guerra attuale. Attacchi alle forze americane in Siria e risposte israeline sono in costante aumento.
- Ismail Haniyeh – Leader di Hamas
- Benjamin Netanyahu – Primo Ministro di Israele
- Bashar al-Assad – Presidente della Siria
- Funzionari dell’Iran
- Leader Houthi
- Dirigenti di Hezbollah