incidenti al pronto soccorso di Patti
Un episodio preoccupante ha avuto luogo all’ospedale Barone Romeo di Patti, nel Messinese, dove un trentenne, dopo un incidente, è stato trattato in modo inadeguato per la frattura del perone. In assenza di stecche appropriate, i medici hanno deciso di immobilizzare la frattura utilizzando cartone e nastro adesivo. La situazione ha attirato l’attenzione dell’assessorato regionale della Salute della Sicilia, che ha ordinato un’ispezione immediata all’interno della struttura.
intervento delle autorità competenti
La Procura di Patti ha aperto un fascicolo d’inchiesta, inizialmente classificato come ‘modello 45’, il quale non prevede indagini su reati specifici, ma potrebbe evolversi in indagini per omissioni di ufficio. Questo potrebbero derivare dall’uso non convenzionale di materiali di fortuna per il trattamento della lesione.
Il padre del giovane, dopo l’accaduto, ha condiviso la propria indignazione attraverso un post su Facebook, attirando rapidamente l’attenzione del presidente della Regione, Renato Schifani, che ha contattato la famiglia per scusarsi personalmente dell’accaduto.
reazioni e commenti dagli esperti
Le dichiarazioni dell’assessore Giovanna Volo indicano un’azione immediata per comprendere le cause di tale anomalia. Si è dichiarata preoccupata per la mancanza di materiale sanitario adeguato e ha dato disposizione per una verifica completa della situazione all’interno dell’ospedale. Salvatore Requirez, dirigente generale del dipartimento Attività sanitarie, coordinerà l’ispezione.
criticità evidenziate
Il presidente della Siot (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia), Alberto Momoli, ha sollevato interrogativi sulla mancanza di rinforzi nell’ambito della sanità siciliana, sottolineando le carenze nei dispositivi essenziali, nonostante la competenza e la dedizione del personale sanitario.
Momoli ha altresì evidenziato come il trattamento alternativo della frattura, pur rappresentando una soluzione d’emergenza, sia inaccettabile e denoti una programmazione insufficiente da parte delle autorità competenti. Un problema aggravato dal fatto che, durante la stagione estiva, si registra un aumento degli infortuni ortopedici legati al turismo.
La situazione critica che emerge dall’ospedale di Patti è emblematiche delle problematiche più ampie che affliggono il sistema sanitario siciliano. Le affermazioni del segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo, riflettono il malcontento nei confronti delle attuali condizioni della sanità regionale.
- Renato Schifani – Presidente della Regione Sicilia
- Giovanna Volo – Assessore alla Salute
- Salvatore Requirez – Dirigente generale del dipartimento Attività sanitarie
- Alberto Momoli – Presidente della Siot
- Anthony Barbagallo – Segretario regionale del PD Sicilia