denuncia di estorsione a roma
Un episodio di estorsione ha coinvolto una fotografa, identificata come Claudia Vanacore, a Roma. La donna ha denunciato alle autorità il tassista che le ha chiesto 200 euro per restituirle il computer e l’hard disk portatile, contenenti le fotografie di un reportage realizzato all’estero.
il ritrovamento e la richiesta di riscatto
Claudia Vanacore si trovava a Roma tra il 28 e il 29 luglio. Durante il suo soggiorno, dopo aver preso un taxi dalla stazione Termini fino a San Lorenzo, ha dimenticato il proprio computer e la memoria esterna nel veicolo. Al non riuscire a rintracciare il tassista, la fotografa ha fatto ritorno alla stazione. Lì, ha riconosciuto l’autista e, dopo un breve confronto, ha ricevuto una richiesta di 200 euro per la restituzione del materiale.
l’intervento delle autorità
Non appena appreso della richiesta illecita, Claudia ha programmato un incontro con il tassista, pur contattando nel contempo i carabinieri di Trastevere. Alla data stabilita per lo scambio, i militari si sono appostati sul luogo concordato. Durante il momento della restituzione, sono intervenuti, bloccando il tassista il quale è stato denunciato. Attualmente, la sua posizione è oggetto di indagini da parte della magistratura.
- Claudia Vanacore – fotografa e videoreporter
- Carabinieri di Trastevere
- Tassista denunciato