Un episodio inquietante si è verificato ad Assisi, dove un uomo di 49 anni ha violato gravi norme di comportamento nei confronti di due minori. La polizia del Commissariato di Assisi ha eseguito un’ordinanza di allontanamento, emessa dal giudice per le indagini preliminari (GIP) di Perugia, nei confronti dell’accusato, ritenuto colpevole di maltrattamenti in famiglia.
LETTURA: 2 minuti
dettagli sul caso
Secondo le indagini condotte, l’uomo ha adottato pratiche violente per “educare” i suoi figli, infliggendo loro pugni, schiaffi e altre forme di abuso fisico e psicologico. Le violenze, iniziate nel 2021, includevano anche minacce e punizioni severe, come la chiusura dei minori nella cuccia del cane o in uno sgabuzzino.
Inoltre, l’accusato ha creato un clima di estrema tensione all’interno della famiglia, dando origine a minacce dirette, come affermare che avrebbe fatto del male ai minori nel caso avessero parlato della sua condotta con la madre. A causa di tali atteggiamenti, la compagna dell’uomo ha dovuto decidere di allontanarsi dalla casa insieme ai figli per garantirne la sicurezza.
provvedimenti legali
La procura di Perugia ha esaminato le testimonianze e i video forniti dalla parte offesa, confermando le accuse. Pertanto, è stata richiesta la misura cautelare di allontanamento dalla casa familiare. Il GIP, ritenendo i fatti di particolare gravità e esaminando la propensione dell’uomo all’uso di violenza fisica e sostanze stupefacenti, ha disposto un’ordinanza che vieta all’uomo di ritornare nella sua abitazione, di avvicinarsi ai luoghi frequentati dai familiari e di comunicare con loro.
misura cautelare e divieti
Sebbene fosse prevista l’applicazione di un braccialetto elettronico, l’uomo ha rifiutato tale misurazione. Di conseguenza, è stato emesso un ordine alternativo di divieto di dimora nel Comune di Assisi, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei minori e della madre.