Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e la sua vice, Kamala Harris, hanno accolto presso la base aerea di Andrews tre cittadini americani liberati dalla Russia. Si tratta di un importante evento che segna la conclusione di un maxi scambio di prigionieri tra Russia, Stati Uniti e Germania.
02 agosto 2024 | 08.54
LETTURA: 2 minuti
I tre americani sono stati rimpatriati intorno alle ore 5:30, ora italiana. Le immagini rilasciate dalla Casa Bianca mostrano l’arrivo dell’aereo, a bordo del quale si trovavano il giornalista Evan Gershkovich, l’ex marine Paul Whelan e la giornalista russo-americana Alsu Kurmasheva. È stata altresì liberata la figura dell’oppositore politico Vladimir Kara-Murza.
Chi sono i cittadini statunitensi liberati
Il primo tra i liberati, Evan Gershkovich, 32 anni, è un reporter del Wall Street Journal, condannato a 16 anni di carcere per spionaggio. È il primo giornalista americano arrestato con tale accusa in Russia dai tempi della Guerra Fredda, e il processo è stato descritto dalle autorità statunitensi come una vera e propria farsa.
Paul Whelan, 54 anni, ex marine, ha scontato quasi sei anni di prigione in Russia. Arrestato a Mosca nel dicembre 2018, è stato condannato nel 2020 a 16 anni per spionaggio, accusa che lui e il governo americano negano. Ha affermato di trovarsi in Russia per il matrimonio di un amico. È inoltre cittadino irlandese, britannico e canadese.
Alsu Kurmasheva, 47 anni, è una giornalista russo-americana condannata a sei anni e mezzo di carcere per aver diffuso informazioni considerate false sull’esercito russo. È stata condannata lo stesso giorno di Gershkovich.
Vladimir Kara-Murza, 42 anni, è un noto politico dell’opposizione russa, condannato a 25 anni per tradimento. Kara-Murza ha criticato pubblicamente la guerra in Ucraina e possiede la doppia cittadinanza, russa e britannica. È stato arrestato nel 2022 dopo un’intervista in cui denunciava il regime di Vladimir Putin ed in precedenza ha subito molteplici trasferimenti per motivi di sicurezza.
- Evan Gershkovich
- Paul Whelan
- Alsu Kurmasheva
- Vladimir Kara-Murza
Tag
Vedi anche