Improvvisano con il cartone: La mancanza di stecche negli ospedali siciliani diventa emergenza

Un episodio allarmante ha avuto luogo presso l’ospedale Barone Romeo di Patti, nel messinese, dove è stato segnalato che un giovane con una frattura al perone è stato immobilizzato con cartone e nastro adesivo, a causa della mancanza di stecche per l’ingessatura. Questa situazione ha suscitato preoccupazione e lo assessorato regionale della Salute della Sicilia ha subito disposto un’ispezione d’emergenza presso la struttura.

Un pronto soccorso - (Fotogramma)
Un pronto soccorso – (Fotogramma)

Secondo quanto dichiarato dall’assessore Giovanna Volo, la situazione è stata appresa attraverso i media: “Ho subito attivato le procedure necessarie per indagare sull’accaduto, in collaborazione con il presidente Schifani. Sono state avviate le verifiche per accertare le eventuali mancanze nelle procedure operative.” Si prevede che il dipartimento Attività sanitarie dell’assessorato, sotto la direzione di Salvatore Requirez, effettuerà l’ispezione nelle prossime ore.

Reazioni all’incidente

Il presidente della Siot (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia), Alberto Momoli, ha commentato la situazione affermando: “Usare il cartone significa fare il possibile con quello che si ha a disposizione, e non si può condannare gli operatori per questa pratica. Tuttavia, è inaccettabile che l’amministrazione sanitaria non abbia fornito le risorse di base necessarie per la cura dei pazienti.” Motiva ulteriormente, sostenendo che con l’aumento dei traumi estivi nelle località turistiche, si è evidenziata una carenza di programmazione nella fornitura degli strumenti necessari.

Critiche alla gestione sanitaria

Il segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo, ha evidenziato come questo episodio metta in luce le gravi inadeguatezze della sanità siciliana. Secondo Barbagallo, l’episodio riflette un’assenza di strategia da parte dei dirigenti sanitari: “È inaccettabile che di fronte a tanto impegno da parte dei professionisti, l’organizzazione risulti così carente.” Ha poi aggiunto che la semplice ispezione non basterà a colmare le lacune strutturali esistenti.

Personaggi coinvolti

  • Giovanna Volo – Assessore regionale della Salute
  • Schifani – Presidente della Regione
  • Salvatore Requirez – Dirigente generale del dipartimento Attività sanitarie
  • Alberto Momoli – Presidente della Siot
  • Anthony Barbagallo – Segretario regionale del Pd Sicilia