Marco Bariletti e Ivo Bonato, due giornalisti del Tg1, hanno subito il rifiuto all’ingresso in Venezuela. Giunti all’aeroporto internazionale Simón Bolívar di Maiquetía con l’intento di documentare le tensioni sociali susseguenti alle recenti elezioni, sono stati bloccati e separati da altri viaggiatori.
02 agosto 2024 | 11.30
LETTURA: 1 minuti
Le autorità venezuelane hanno espulso i due dopo un attento controllo passaporti, imponendo loro di fare ritorno in Italia. Bariletti e Bonato erano stati inviati nel Paese per effettuare servizi sulle manifestazioni insorte dopo le elezioni presidenziali contestate.
Il governo di Nicolás Maduro è accusato da Reporter Senza Frontiere di limitare fortemente la libertà di stampa, mirando a dissuadere il lavoro di giornalisti nazionali e internazionali. Maduro, rieletto alla carica di presidente nelle recenti consultazioni, ha visto la sua vittoria contestata dall’opposizione, che sostiene che il proprio candidato, Edmundo González, abbia invece prevalso. Questa situazione ha innescato proteste diffuse in tutto il Paese, con migliaia di cittadini scesi in piazza per esprimere il proprio dissenso.
- Marco Bariletti – Giornalista Tg1
- Ivo Bonato – Cameraman Tg1
- Nicolás Maduro – Presidente del Venezuela
- Edmundo González – Candidato dell’opposizione
- Reporter Senza Frontiere – Organizzazione internazionale