Caos nelle Carceri di Torino: Allarme Tensione al Minorile e al ‘Lorusso e Cutugno’

tensione elevata nei carceri piemontesi

Negli ultimi giorni, le carceri del Piemonte hanno vissuto momenti di estrema tensione. L’analisi di quanto accaduto nel carcere ‘Lorusso e Cutugno’ di Torino offre uno spaccato preoccupante della situazione attuale.

proteste e disordini

La protesta nel carcere di Torino è iniziata durante la serata del 1 agosto 2024. Un numero considerevole di detenuti ha tentato di sfondare i cancelli e ha dato vita a incendi nelle diverse sezioni del primo piano del Padiglione B. Per gestire la situazione, circa 200 detenuti sono stati evacuati nei passeggi, mentre dieci detenuti sono stati portati nella zona della rotonda del piano terra in attesa di ambulanze. Purtroppo, molti agenti hanno subito intossicazioni a causa del fumo che si era diffuso nell’aria, tanto che alcuni di loro hanno necessitato di cure ospedaliere.

sommossa all’istituto penale minorile

Simultaneamente, si è verificata una sommossa presso l’Istituto penale minorile Ferrante Aporti. Qui, 53 minori sono stati rinchiusi nella palestra a seguito di disordini che hanno portato alla devastazione di uffici e spazi comuni. Il personale di polizia penitenziaria ha dovuto affrontare una situazione complicata mentre cercava di gestire la presenza di detenuti armati di spranghe. Come nel carcere di Torino, anche qui sono stati appiccati incendi. Le difficoltà maggiori sono state il fumo denso e la presenza di ragazzi difficili da controllare. Alcuni minori e poliziotti sono stati trasportati in ospedale per ricevere assistenza.

richiesta di riforma del sistema penale minorile

Donato Capece, segretario generale del Sappe, ha espresso gravi preoccupazioni riguardo alla gestione dell’attuale sistema di pena minorile, invocando una riforma urgente. Secondo capece, e molti colleghi, l’attuale modello è fallimentare e necessita di un ripensamento radicale. Il segretario ha inoltre sottolineato la mancanza di risposte concrete da parte delle istituzioni e della politica, esprimendo la necessità di affrontare urgentemente le problematiche riguardanti i detenuti violenti.

richieste di intervento

In questa situazione critica, è essenziale che il governo prenda in seria considerazione le richieste avanzate per riformare il sistema di giustizia minorile, particolare attenzione è richiesta nei confronti della funzione del carcere per i minori.

personaggi coinvolti

  • Vicente Santilli
  • Donato Capece