La Federazione nazionale Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) ha recentemente analizzato un decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) riguardante il bando per l’accesso alle lauree in Infermieristica per l’anno accademico 2024-2025. Questo provvedimento evidenzia un aumento del numero di posti disponibili rispetto all’anno precedente, segnalando una maggiore attenzione verso le necessità del settore infermieristico.
Posti a bando per Infermieristica
Per l’anno accademico 2024-2025, sono stati messi a disposizione complessivamente 20.525 posti per le lauree in Infermieristica, e 279 posti per infermiere pediatrico. Ulteriormente, sono previsti 523 posti per infermieri e 22 per infermieri pediatrici, riservati a candidati provenienti da Paesi non Ue residenti all’estero. Rispetto all’anno scorso, il numero di posti aumenta di 466 unità (+2,3%), accompagnato da una novità significativa: la flessibilità delle graduatorie. Questo cambiamento consente agli idonei di avere ulteriori opportunità per accedere ai corsi di laurea.
Flessibilità e utilizzo dei posti
Il decreto specifica che i posti eventuali non utilizzati da candidati dei Paesi non Ue saranno resi disponibili per gli studenti Ue e non Ue residenti in Italia, garantendo tempestivo scorrimento delle graduatorie. Inoltre, i posti vacanti dovuti a eventuali abbandoni degli studenti saranno coperti attraverso selezioni pubbliche indette dalle università.
Conferma dell’attenzione al settore infermieristico
La Fnopi evidenzia come questa maggiore elasticità nelle graduatorie sia una strategia efficace per evitare che posti rimangano inutilizzati. Tale misura, insieme ad altre tematiche discusse, afferma l’impegno del Mur verso la questione infermieristica.