disavventure in viaggio
Durante il periodo estivo, è frequente imbattersi in sgradevoli sorprese durante le vacanze, che possono manifestarsi attraverso l’affitto di proprietà inesistenti o prenotazioni alberghiere che non rispecchiano le promesse iniziali. A tal proposito, Altroconsumo offre supporto per far valere i propri diritti in caso di problematiche legate alla vacanza, fornendo utili indicazioni per evitare imprevisti.
problemi comuni in hotel
Al momento dell’arrivo in struttura, potrebbe risultare evidente che la camera non corrisponde alle immagini promesse, che la pulizia non è adeguata oppure che i servizi offerti non sono realmente all inclusive. Per prevenire tali inconvenienti, sono raccomandate alcune precauzioni da adottare sia al momento della prenotazione che all’arrivo:
- Confrontare diversi siti a intervalli regolari per analizzare le fluttuazioni dei prezzi.
- Contattare direttamente l’hotel per verificare informazioni sulle caratteristiche e sui servizi.
- Controllare le recensioni scritte dai viaggiatori.
- Evitare piattaforme sconosciute senza recapito in Italia.
- Portare con sé la conferma della prenotazione e documentare eventuali discrepanze con foto o video.
attenzione alle case vacanza
Per evitare le cosiddette case vacanza “fantasma”, è fondamentale prestare attenzione a specifici segnali, come ad esempio:
- Prezzi eccessivamente bassi rispetto alla media.
- Immagini della proprietà e del luogo eccessivamente affascinanti.
- Richieste di caparra tramite metodi di pagamento poco sicuri.
- Scarsa disponibilità del proprietario a rispondere alle comunicazioni telefoniche.
Inoltre, a partire da settembre 2024, sarà attivo il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per le strutture turistiche, che dovrà essere esposto sugli annunci e all’esterno delle strutture. Questo rappresenta un ulteriore strumento di tutela per i consumatori.
gestione dei reclami
Nel caso in cui si verifichino problematiche durante il soggiorno, è opportuno risolvere tempestivamente. È consigliabile comunicare al proprietario eventuali difetti e documentare il tutto con chiarezza. Qualora necessario, si può richiedere una riduzione del canone di affitto o la risoluzione del contratto, tenendo ben presente che è possibile chiedere un risarcimento non solo per danni economici (spese supplementari, giorni di vacanza perduti), ma anche per i disagi vissuti.
È vantaggioso fare constatare eventuali difetti già prima o durante la firma del contratto e specificare sul medesimo i difetti esistenti, per evitare contestazioni al termine della locazione.