Ultime notizie sul terremoto in Calabria: forte scossa di magnitudo 5 a Cosenza oggi

terremoto in calabria: scossa avvertita nella provincia di cosenza

Il 1° agosto 2024, una scossa di terremoto è stata registrata in Calabria, precisamente nella provincia di Cosenza. Secondo i dati forniti dall’INGV, l’evento sismico ha raggiunto una magnitudo di 5.0 e si è verificato alle 21:43, a circa 3 chilometri a ovest di Pietrapaola, ad una profondità di 21 chilometri.

verifiche e situazione attuale

Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato che, a seguito di prime rilevazioni effettuate dalla Sala Situazione Italia, non sono stati segnalati danni a persone o cose. Le sale operative dei vigilidelfuoco non hanno ricevuto alcuna comunicazione di emergenze o richieste di soccorso, sebbene le verifiche siano in corso.

In relazione alla magnitudo registrata, il tweeter ufficiale dei Vigili del Fuoco ha confermato l’assenza di segnalazioni di danni, evidenziando che gli accertamenti sono tuttora in atto.

il sindaco di cosenza: tranquillità in città

Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, è intervenuto durante una trasmissione di Rainews, dichiarando che nella città la scossa è stata avvertita in modo meno intenso rispetto ad altre zone. Ha rassicurato che non ci sono situazioni di allerta e ha evidenziato che, sebbene in alcune aree adiacenti la popolazione abbia avvertito un certo panico, nella sua città tutto procede in modo normale.

persone coinvolte e dichiarazioni

Nel contesto di questa situazione, le dichiarazioni chiave provengono da:

  • Franz Caruso – Sindaco di Cosenza
  • Dipartimento della Protezione Civile
  • INGV
  • Vigili del Fuoco

La comunicazione tempestiva delle autorità, unita all’assenza di segnalazioni critiche, ha contribuito a mantenere la calma tra la popolazione, mentre le verifiche proseguono per garantire la sicurezza di tutti.