Una decisione significativa è stata presa dalla giustizia, confermando la fine della detenzione domiciliare per l’ex governatore ligure, Giovanni Toti. Questo sviluppo arriva dopo il parere favorevole fornito dalla procura di Genova.
01 agosto 2024 | 11.39
LETTURA: 1 minuti
Oggi, 1 agosto, l’ex governatore Giovanni Toti riacquista la libertà, dopo quasi tre mesi di restrizioni domiciliari iniziati il 7 maggio. La decisione è stata presa dal giudice per le indagini preliminari di Genova, Paola Faggioni, accogliendo la richiesta del proprio avvocato, Stefano Savi.
In seguito alle dimissioni da presidente della Regione Liguria, sono state ritenute non più necessarie le misure cautelari. Adesso Toti si prepara ad affrontare il processo immediato richiesto dalla procura. Questo provvedimento era atteso, considerando che la procura di Genova, sotto la direzione di Nicola Piacente, aveva espresso parere positivo per la revoca degli arresti domiciliari, ritenendo che, a causa delle dimissioni, non sussistesse più il rischio di ripetere il reato.
Il 26 luglio, Giovanni Toti ha presentato le dimissioni, mentre le prossime elezioni regionali in Liguria sono fissate per il 27 ottobre (dalle 7 alle 23) e il 28 ottobre (dalle 7 alle 15).