Il nuotatore italiano Thomas Ceccon ha vissuto un momento difficile alle Olimpiadi di Parigi 2024, con la sua esclusione dalla finale dei 200 metri dorso. Dopo aver conquistato l’oro nei 100 metri dorso, Ceccon ha registrato un tempo di 1’56″59, chiudendo le semifinali al nono posto e mancando l’accesso alla finale per un margine di soli 7 centesimi.
Parole di rammarico quelle di Ceccon, che ha dichiarato ai microfoni di Rai Sport: “Mi dispiace, potevo migliorare il mio tempo e non aver raggiunto la finale. Una gara in più non sarebbe stata un problema. Non sono entrato con la stessa convinzione dei 100 dorso. Questo è un errore che ho imparato.” Ha inoltre commentato la sua prestazione, ammettendo di essere calato nel finale e di aver sentito la fatigue. “Si dorme poco, fa caldo, la qualità del cibo al villaggio non è ottimale… Non voglio cercare scuse, ognuno di noi affronta le stesse difficoltà. Sette centesimi sono un margine troppo ridotto, si poteva fare di meglio.”
Per il futuro, Ceccon ha indicato la necessità di recuperare nei prossimi giorni, con l’attenzione rivolta alla staffetta mista.