La situazione meteorologica attuale presenta un quadro di intenso caldo e temporali in arrivo. Le previsioni indicano un continuo aumento delle temperature, con punte di calore record e un contrasto climatico evidente tra il Nord e il Centro-Sud dell’Italia.
01 agosto 2024 | 08:57
LETTURA: 3 minuti
Il caldo è destinato a intensificarsi ulteriormente, con Caronte che provoca picchi di temperatura fino a 44 gradi. Milano registrarà valori di 38 gradi, mentre nel Triveneto si prevede l’arrivo di temporali e grandinate che, sebbene intensi, non calmeranno l’anticiclone africano.
previsioni meteo per oggi
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, si prevedono temperature estremamente elevate, con valori di 43-44°C nelle aree interne della Sardegna, 40°C ad Oristano e 39°C a Ferrara, Foggia, Forlì, Nuoro e Terni. Le temperature raggiungeranno 38°C in località come Ascoli Piceno, Bologna, Chieti, Fermo, Milano e Macerata, mentre i 37°C diventeranno la norma in molte altre regioni.
arrivo dei temporali al nord
Si osserva un contrasto notevole: mentre il Centro-Sud è avvolto in un caldo eccezionale, il Triveneto subirà forti temporali che potrebbero essere intensi e accompagnati da grandine e colpi di vento. Si prevedono forti rovesci a partire dal tardo pomeriggio.
situazione meteorologica futura
Per venerdì 2 agosto, le stesse condizioni di caldo serrato continueranno, con punte di 41°C a Siracusa e 39°C a Catania e Foggia. Al Nord si attenderanno temporali sparsi, specialmente sul Triveneto e in Emilia-Romagna. Sabato 3 agosto potrebbe portare rovesci sulle montagne del Triveneto, con un parziale abbassamento delle temperature al Centro.
la tendenza a lungo termine
Nonostante i temporali di sabato promettano un leggero sollievo, nuovi picchi di caldo sono previsti a partire da lunedì 5 agosto, con il ritorno dell’aria calda nordafricana che influenzerà l’andamento meteo per almeno altre due settimane.
previsioni dettagliate
Giovedì 1 agosto: Al Nord: temporali dalle Alpi verso le pianure. Al Centro: sole e punte di 38°C (fino a 43°C in Sardegna). Al Sud: sole e caldo sopra i 40°C.
Venerdì 2 agosto: Al Nord: temporali sparsi, specie nel Triveneto. Al Centro: sole, punte di 37-39°C. Al Sud: sole e caldo persistente.
Sabato 3 agosto: Al Nord: rovesci nel Triveneto e localmente in Emilia. Al Centro: sole con rovesci sparsi, lieve calo termico. Al Sud: piogge brevi sui rilievi.
Tendenza: L’arrivo di una nuova ondata di caldo africano con l’inizio della settimana successiva, con temperature elevate previste per altri 10 giorni.