Maltempo in Italia: Orari e Località delle Prossime Piogge

Arrivo del maltempo in Italia

Il fine settimana porterà una svolta climatica significativa in Italia, con l’arrivo di un sistema nuvoloso atlantico proveniente dalla Francia. Questo cambiamento climatico determinerà una pausa dal calore opprimente degli ultimi giorni, interessando inizialmente il Settentrione.

Dettagli sulla previsione

In particolare, nel corso di venerdì, sabato e domenica, il maltempo colpirà inizialmente le regioni alpine e prealpine, per poi estendersi alla Pianura Padana e alle aree centrali del Paese. Le piogge e i temporali si presenteranno sparsi, portando un po’ di sollievo dalle temperature elevate, che Resteranno oltre i 35 gradi.

Previsioni giorno per giorno

Venerdì 2 agosto

Il venerdì inizierà con cieli velati, ma nel tardo mattino e nel primo pomeriggio si prevertono rovesci e temporali deboli su Alpi e Appennino settentrionale, colpendo maggiormente le regioni centro-orientali e la Lombardia. Dalla sera, i temporali arriveranno anche sulle coste e nelle pianure del Nord-Est.

Sabato 3 agosto

Sabato sarà caratterizzato da piogge diffuse, con temporali isolati previsti soprattutto in Veneto ed Emilia Romagna, così come sull’Appennino tosco-emiliano. Il maltempo avrà intensità maggiore sulle Alpi del nord-est e sull’Appennino centrale, estendendosi verso le coste marchigiane e abruzzesi e raggiungendo anche le regioni interne di Campania e Puglia.

Domenica 4 agosto

Nella giornata di domenica, il clima sarà prevalentemente soleggiato, eccetto per alcune aree alpine dove si prevedono ancora temporali isolati. Potrebbero verificarsi episodi di maltempo anche sull’Appennino centro-meridionale, che si esauriranno rapidamente in serata.

Temperature previste

Un leggero calo delle temperature verrà registrato al nord, ma i valori rimarranno comunque molto elevati. Si potranno toccare punte di 40 gradi in Sardegna e superare i 35 gradi in altre regioni italiane. La situazione meteorologica, purtroppo, sarà temporanea, poiché l’onda di calore estremo si ripresenterà rapidamente.