relazione problematiche tra re e principe
Il principe Harry ha visto aumentare la distanza tra sé e il re Carlo III a causa della sua volontà di tutelare la propria famiglia. Sebbene ci sia stato un incontro tra padre e figlio a febbraio, in seguito alla diagnosi di cancro del sovrano, la comunicazione tra loro è notevolmente deteriorata. Fonti informate hanno rivelato a People che il re non risponde più a richieste di contatto da parte di Harry, il quale ha tentato di raggiungerlo anche per questioni legate alla sua salute.
Un amico di Harry ha affermato che “il re si rende ‘non disponibile'” e che “le sue chiamate rimangono senza risposta”. I problemi di comunicazione sono emersi in modo evidente quando il re non si è presentato alla cerimonia per il decimo anniversario degli Invictus Games a maggio, mentre Harry aveva effettuato un viaggio dalla California a Londra appositamente per l’evento.
allontanamento causato dalla sicurezza
Il crescente distacco tra Carlo e Harry è in parte attribuibile al desiderio del duca di Sussex di discutere la questione della sicurezza personale della sua famiglia, una problematica sulla quale è in corso una battaglia legale che dura da oltre quattro anni. Harry contesta la scelta del re del 2020 di revocare la protezione da parte della polizia per lui e i suoi cari, ritenendo che Carlo possa ristabilire tale protezione.
questioni legali e timori per la sicurezza
Harry ha avviato azioni legali contro il governo britannico per riottenere la protezione, presentando anche una richiesta alla Corte d’appello dopo aver subito due sconfitte in precedenti gradi di giudizio. Il principe sostiene che la Gran Bretagna non rappresenti un luogo sicuro per lui, Meghan e i loro due figli, Archie e Lilibet, senza un adeguato servizio di sorveglianza armata.
Nonostante le affermazioni di Harry, Buckingham Palace non ha rilasciato commenti in merito. Una fonte del palazzo ha sottolineato che l’idea che la sicurezza del principe sia sotto il controllo del re è “completamente errata”. Le preoccupazioni di Harry sono ben note: il principe è convinto che solo suo padre possa intervenire per garantire una protezione adeguata. Un membro della famiglia reale ha condiviso che “Harry è determinato a proteggere la sua famiglia a tutti i costi”.
fattori legali e costituzionali
Le difficoltà di Harry nel riottenere la sicurezza desiderata si intrecciano con questioni legali. Costituzionalmente, il monarca britannico non esercita potere governativo diretto nel Regno Unito; la responsabilità di garantire protezione alla polizia compete all’Executive Committee for the Protection of Royalty and Public Figures (Ravec). Harry, che ha anche proposto di coprire personalmente i costi della protezione senza successo, crede che il re Carlo possa avere un ruolo nel ristabilire tale sicurezza per la sua famiglia.
- Principe Harry
- Re Carlo III
- Meghan
- Principe Archie
- Principessa Lilibet
- Executive Committee for the Protection of Royalty and Public Figures (Ravec)