Sono stati registrati nuovi casi di infezione nel periodo dal 25 al 31 luglio 2024, con un incremento significativo rispetto ai report precedenti.
01 agosto 2024 | 15.28
LETTURA: 1 minuti
Nel corso della settimana in esame, sono stati segnalati quindici nuovi casi di infezione da virus West Nile, secondo il bollettino dell’Istituto Superiore di Sanità. In totale, dall’inizio di maggio 2024, i casi confermati sono 28, rispetto ai 13 riportati precedentemente. Tra questi, sono stati registrati due decessi (uno in Veneto e uno in Friuli Venezia Giulia).
Distribuzione Geografica dei Casi
Analizzando la situazione, 16 casi sono stati confermati nella forma neuro-invasiva: 1 in Lombardia, 4 in Veneto, 1 in Friuli Venezia Giulia, 7 in Emilia Romagna e 2 in Puglia. Inoltre, è stato registrato un caso importato dagli Stati Uniti. Sono emersi anche 7 casi asintomatici, identificati tra i donatori di sangue in Emilia Romagna, 4 casi di febbre (di cui 1 in Veneto, 1 in Friuli Venezia Giulia e 2 importati da Oman e Marocco) e un caso asintomatico (in Emilia Romagna). Il primo caso autoctono è stato riscontrato in Emilia Romagna il 26 giugno nella provincia di Modena. Durante questo periodo, non ci sono stati casi di infezione da Usutu virus.