Il caso del bambino scomparso a Locorotondo ha avuto un esito positivo dopo ore di apprensione e ricerche attive. Domenico, di soli due anni, è stato ritrovato a circa 5 chilometri dalla sua abitazione, in buone condizioni di salute, seppur con qualche lieve graffio.
ritrovamento di domenico
Il piccolo Domenico era svanito nel nulla mentre giocava nel giardino della propria casa, situata nel comune di Locorotondo, in provincia di Bari. La mattina del 30 luglio, i familiari si sono accorti della sua assenza e hanno immediatamente allertato il 112 per denunciare la scomparsa.
Le operazioni di ricerca sono partite in modo tempestivo, coinvolgendo diverse forze di soccorso, tra cui:
- vigili del fuoco
- carabinieri
- polizia locale
- cittadini volontari
Inoltre, sono stati utilizzati droni ed elicotteri della Marina, insieme al supporto dei volontari del Soccorso Alpino e Speleologico. La notizia del ritrovamento è giunta verso le 19, quando il titolare di una serigrafia ha avvistato il bambino e ha prontamente avvertito le autorità competenti.
la soddisfazione del sindaco
Il sindaco di Locorotondo, Antonio Bufano, ha partecipato attivamente alle ricerche e ha espresso grande soddisfazione per la buona sorte di Domenico:
“Il bambino sta bene ed è stato portato in ospedale per accertamenti”.
Il comune ha poi diramato un comunicato per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a cercare Domenico, sottolineando l’eccezionale risposta della comunità:
“Desideriamo esprimere la nostra profonda gratitudine a tutti voi per la straordinaria solidarietà e il supporto dimostrato… Questo evento ha dimostrato ancora una volta la forza della nostra comunità e il valore della cooperazione”.
indagini in corso
Attualmente, le indagini sono avviate per chiarire le circostanze della sua scomparsa. Devono essere ricostruite le modalità con cui un bambino di così tenera età sia riuscito a percorrere un tratto di 5 chilometri, senza che nessuno se ne accorgesse, lungo un’area molto frequentata.
Il sindaco ha commentato la situazione, affermando che:
“Molti turisti affollano la nostra valle, avrebbero dovuto notarlo, o forse il bimbo ha attraversato i terreni. Non è facile capire, saranno le forze dell’ordine a scoprire come abbia fatto ad allontanarsi così”.
Nella serata del ritrovamento, i genitori del piccolo sono stati convocati dai carabinieri per fornire ulteriori informazioni, che potrebbero risultare fondamentali per la ricostruzione dei fatti.