La notizia della scomparsa di Domenico, un bambino di soli due anni, ha suscitato preoccupazione nella comunità di Locorotondo, in provincia di Bari. Dopo ore di ricerche, il piccolo è stato ritrovato in buone condizioni di salute, a 5 chilometri da casa, portando sollievo a tutti coloro che avevano seguito con ansia la sua vicenda.
Ritrovamento di Domenico
Il bambino, scomparso il 30 luglio, si trovava nel giardino della sua abitazione quando è svanito nel nulla. Fortunatamente, è stato localizzato a una distanza di circa 5 chilometri dalla sua residenza in contrada Serralta. Le operazioni di ricerca sono state attivate immediatamente dopo la segnalazione di scomparsa fatta al numero d’emergenza 112, coinvolgendo vigorosamente diversi gruppi di soccorso.
Il grande dispiegamento di forze ha visto la partecipazione di vigili del fuoco, carabinieri, polizia locale e numerosi cittadini volontari. Inoltre, è stato messo a disposizione il supporto aereo di droni ed elicotteri della Marina, inclusi i volontari del Soccorso Alpino e Speleologico.
Il ritrovamento, avvenuto intorno alle ore 19, è stato segnalato da un commerciante che ha immediatamente avvertito le autorità competenti.
Le parole del sindaco
Il primo cittadino di Locorotondo, Antonio Bufano, ha partecipato attivamente alle operazioni di ricerca e ha espresso soddisfazione per il buon esito della vicenda:
“Sta bene ed è stato portato in ospedale per accertamenti”.
In un comunicato ufficiale, il comune ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con impegno e solidarietà nella ricerca del bambino:
“Desideriamo esprimere la nostra profonda gratitudine a tutti voi per la straordinaria solidarietà e il supporto dimostrato durante queste ore di apprensione. La risposta della nostra comunità è stata eccezionale… Hanno dimostrato di essere indispensabili per il nostro paese.”
Indagini in corso
Le indagini degli inquirenti stanno attualmente cercando di chiarire le circostanze della scomparsa di Domenico. Resta da comprendere come un bambino così piccolo sia riuscito a percorrere tale distanza senza che nessuno se ne accorgesse, in un’area di intenso traffico.
Il sindaco ha osservato:
“Molti turisti affollano la nostra valle; se ne sarebbero accorti, o forse il bimbo ha attraversato i terreni. Non è facile capire, saranno le forze dell’ordine a ricostruire la situazione.”
I genitori del piccolo sono stati convocati dai carabinieri per fornire testimonianze che possano rivelarsi fondamentali nel processo di indagine.