La serata del 31 luglio 2024 alle Olimpiadi di Parigi rappresenta un capitolo storico nel mondo del nuoto, caratterizzato da performance straordinarie e record battuti. Ci sono stati momenti di grande emozione, con atleti di spicco che si sono esibiti al massimo delle loro potenzialità, regalando un vero e proprio spettacolo agli spettatori presenti.
Il nuotatore francese Leon Marchand è stato il protagonista indiscusso della serata. A soli 22 anni, ha vinto le gare dei 200 metri farfalla e dei 200 metri rana in un tempo record, imponendosi con grande autorità. Nella prima competizione, ha chiuso con un tempo di 1’51”21, stabilendo un nuovo record olimpico, mentre nella seconda ha trionfato in 2’05”85, realizzando ancora una volta un nuovo primato a cinque cerchi. Con questa performance, Marchand è il primo atleta nella storia a conquistare, nella stessa giornata, medaglie in entrambe le specialità. Inoltre, nel corso delle Olimpiadi ha già collezionato tre ori, di cui il più impressionante è stato nei 400 misti, dove ha distaccato il secondo concorrente di 5”67, il margine più ampio mai registrato in questa disciplina.
Anche il nuotatore cinese Pan Zhanle ha lasciato il segno, stabilendo un nuovo record del mondo nei 100 metri stile libero con un tempo straordinario di 46”40. Questo risultato è sorprendente, considerando che la piscina della Defense Arena è stata considerata avversa ai record a causa della sua profondità ridotta e delle onde generate durante le gare.
Un particolare riconoscimento va all’illustre Katie Ledecky, che ha trionfato nei 1500 metri stile libero, diventando la prima atleta a vincere quattro ori in quattro Olimpiadi consecutive, dimostrando così la sua straordinaria carriera sportiva.
- Leon Marchand
- Pan Zhanle
- Katie Ledecky