summit tra le forze del centrodestra
Fonti parlamentari indicano l’intenzione del centrodestra di arrivate a una soluzione riguardo la Rai, puntando a definire un accordo sui membri del consiglio di amministrazione e sui vertici dell’azienda prima della pausa estiva. I tempi sono estremamente ridotti, poiché il Parlamento si appresta a entrare in ferie la prossima settimana. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha già comunicato, mentre si trovava a Pechino, che la maggioranza deve proseguire con le nomine.
incontro tra alleati
Per questo motivo, la necessità di un incontro tra i partner della maggioranza, Forza Italia e Lega, diventa imprescindibile, con l’obiettivo di raggiungere un accordo che soddisfi tutte le parti coinvolte, eliminando divisioni e ostacoli. Sebbene non sia ancora stata fissata una data precisa per il vertice tra Meloni, Matteo Salvini e Antonio Tajani, si prevede che il summit possa tenersi venerdì o, al più tardi, lunedì. Si attende il rientro a Roma della presidente del Consiglio, attualmente impegnata a Parigi per i Giochi olimpici.
temi in discussione e nomine da definire
Durante l’incontro previsto, si affronteranno vari temi di rilevanza politica, con particolare attenzione al dossier Rai. Meloni, inoltre, ha sottolineato l’importanza di affrontare rapidamente la questione delle nomine alla Rai dopo le dimissioni della presidente Marinella Soldi, evidenziando che si tratta di un argomento prioritario da trattare nelle prossime settimane. L’auspicio è quello di giungere a un accordo globale, in grado di superare il vaglio della Commissione di Vigilanza Rai.
In merito alla governance del servizio pubblico, Meloni ha dichiarato di avere un approccio aperto, affermando che non considera la riforma una sua creazione personale e manifestando disponibilità a discuterne se emergessero opinioni critiche in merito.
principali personalità coinvolte
- Giorgia Meloni – Presidente del Consiglio
- Matteo Salvini – Leader della Lega
- Antonio Tajani – Forza Italia
- Marinella Soldi – Presidente dimissionario della Rai