medaglia d’argento nel canottaggio a parigi 2024
Il team italiano composto da Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili si è aggiudicato la medaglia d’argento nel quattro di coppia durante le Olimpiadi di Parigi 2024. Questo risultato rappresenta la dodicesima medaglia per l’Italia in questi Giochi.
andamento della gara
La competizione si è svolta con un’intensa partenza, dove l’Olanda ha tentato di dominare la corsa. Gentili ha mantenuto l’Italia a contatto con 47 colpi. Le velocità delle due barche erano simili, con la Polonia in terza posizione. A metà gara, i timonieri italiani si trovavano a solo mezzo secondo da un’Olanda in testa.
L’Olanda ha continuato a guadagnare un leggero vantaggio, ma l’Italia ha mantenuto la posizione, resistendo agli attacchi della Polonia e chiudendo la corsa con 19 centesimi di vantaggio sui rivali, conquistando così il secondo posto.
risultati aggiuntivi
In altre competizioni, Stefano Oppo e Gabriel Soares hanno raggiunto la finale nel due di coppia, vincendo la semifinale con un tempo di 6’22”85, precedendo la Grecia e la Norvegia. La finale è programmata per il 2 agosto.
nuoto e altre prestazioni
Nel nuoto, Thomas Ceccon ha ottenuto l’accesso alle semifinali dei 200 dorso, chiudendo la sua batteria in quarta posizione con un crono di 1’57”69. La batteria è stata vinta dal sudafricano Pieter Coetze. Inoltre, Francesca Fangio ha raggiunto le semifinali nei 200 rana donne, qualificandosi con un tempo di 2’25”85.