grave incendio a roma: le ultime notizie
Un imponente incendio ha colpito la zona di Monte Mario a Roma, nelle vicinanze della città giudiziaria. Diverse palazzine sono state evacuate e si sono registrati disagi significativi alla circolazione, con traffico deviato e strade chiuse. La situazione è stata ulteriormente complicata dalla presenza di un altro rogo a Ponte di Nona.
l’andamento delle operazioni di spegnimento
Le fiamme sono divampate in mattinata, accompagnate da una fitta colonna di fumo visibile da lontano. L’incendio ha minacciato anche l’Osservatorio Astronomico, portando all’evacuazione di circa 40 persone. Dieci squadre di vigili del fuoco, supportate da elicotteri, sono intervenute. Tra i mezzi utilizzati vi sono il Drago Vf159, un Erickson S64 e un Ab412. Le forze dell’ordine, in collaborazione con i vigili del fuoco, hanno attivato un idrante dal cortile del tribunale per combattere il fuoco.
evacuazione e precauzioni prendono piede
A scopo preventivo, sono stati evacuati i lavoratori degli uffici Rai situati in via Teulada e zone circostanti. Testimonianze di giornalisti sul posto descrivono la situazione di emergenza, con sirene che hanno allertato il personale, mentre la conduttrice Nunzia De Girolamo ha condiviso la propria esperienza sui social, esprimendo preoccupazione per la serietà dell’incendio.
testimonianze dei residenti
I residenti della zona, impressionati dall’evento, hanno commentato di non aver mai assistito a un incendio di tale portata. Alcuni hanno riferito di essere stati costretti a lasciare le proprie abitazioni mentre le forze dell’ordine effettuavano le evacuazioni. Una residente ha descritto il fumo denso e il successivo allertamento da parte delle autorità.
disagi alla viabilità
A causa dell’incendio, si sono verificate numerose chiusure stradali, in particolare in:
- viale dei Cavalieri di Vittorio Veneto
- viale Falcone e Borsellino
- via Romeo Romei
- via Faravelli
- Lungotevere Oberdan
- Lungotevere della Vittoria
incendio a ponte di nona
Un altro incendio significativo è scoppiato nel parco archeologico di Ponte di Nona, causando la chiusura delle uscite verso il centro commerciale Roma Est. I vigili del fuoco sono intervenuti per bagnare la vegetazione, mentre la Polizia Locale ha attuato misure di sicurezza. Fortunatamente, in questa occasione non risultano feriti e le fiamme sembrano interessare prevalentemente le aree verdi.