Ad agosto si prevede un cambiamento significativo nelle condizioni meteorologiche, con il manifestarsi di forti temporali al Nord Italia. Gli esperti prevedono che le prossime ore saranno caratterizzate da nubifragi e maltempo, colpendo in particolare Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia. Nel contempo, le temperature continueranno a mantenersi elevate. Queste sono le previsioni meteorologiche per il 31 luglio e per i giorni successivi.
temporalità in arrivo: analisi meteorologica
L’Anticiclone Caronte inizia a manifestare segni di cedimento al Nord, portando con sé i primi temporali intensi. Lorenzo Tedici, esperto del settore meteorologico, conferma che con l’inizio di agosto si assisterà a un cambiamento climatico significativo. Si prevedono infatti temporali forti e sporadici, alternati a periodi di intensa calura.
La presenza prolungata dell’anticiclone africano favorisce l’accumulo di energia sotto forma di calore e umidità, che alimentano i fenomeni di convettività, garantendo così l’arrivo di temporali abbondanti e grandinate.
Già nelle prossime ore, si registrerà un incremento dell’instabilità atmosferica, con possibili acquazzoni sulle Alpi e occasionali rovesci nel Piemonte e, in misura minore, tra Lombardia ed Emilia Romagna. Le temperature, comunque, resteranno elevate, raggiungendo punte di 43°C nel hinterland sardo e 38°C in città come Firenze, Siracusa e Terni. Bilancio termico per le altre località rilevante include:
- 37°C a Bolzano, Catania, Ferrara, Forlì, Grosseto, Nuoro e Prato
- 36°C a Roma, un notevole abbassamento rispetto ai recenti picchi di 39-40°C
L’inizio di agosto porterà ulteriori temporali, principalmente concentrati sulle Alpi, con rovesci previsti anche nelle pianure del Triveneto. Si attende un picco di attività temporalesca venerdì 2 agosto, con fenomeni intensi previsti al Nord e in alcune parti del Centro Italia, e contrasti significativi tra calore e instabilità.
previsioni meteo dettagliate
Mercoledì 31: Al Nord bel tempo predominante, salvo temporali localizzati su Alpi e Prealpi. Al Centro sole e temperature elevate. Al Sud cieli sereni e caldo intenso.
Giovedì 1: Al Nord temporali attesi su Triveneto, in particolare nel settore montuoso, e successivamente nella pianura friulana e veneta orientale. Al Centro bel tempo, con punte di 38°C. Al Sud, sole e elevate temperature.
Venerdì 2: Al Nord temporali sparsi, in particolare sul Triveneto montuoso. Al Centro le massime si attesteranno attorno ai 37°C. Al Sud prevale il sole e il caldo persistente.
Tendenza generale: lieve abbassamento delle temperature e possibili rovesci al Centro.