Agosto si avvicina con un passaggio significativo dal caldo afoso a fenomeni meteorologici più intensi, tra cui temporali e maltempo. Le previsioni indicano che il Nord Italia sarà colpito da nubifragi e maltempo nei prossimi giorni. Le temperature resteranno elevate, con picchi record nel Paese. Di seguito, si forniscono dettagli sulle nuove condizioni meteorologiche e sui cambiamenti attesi.
Prossimi temporali: analisi dell’esperto
L’Anticiclone Caronte mostra segni di cedimento al Nord, segnando l’inizio di un’ondata di temporali. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di un noto sito specializzato, il clima subirà infine una trasformazione notevole con l’arrivo di agosto.
Forti temporali sono attesi, accompagnati dai classici rovesci violenti, in un contesto di caldo afoso proveniente dall’Africa. Questi fenomeni meteorologici più intensi si manifestano in seguito a un accumulo significativo di energia sotto forma di calore e umidità, che alimenterà i processi convettivi, portando alla formazione di temporali e grandine.
Già nelle ore successive, la combinazione di aria instabile da ovest e un debole cedimento dell’anticiclone africano porterà a rovesci sulle Alpi e occasionalmente sulla Pianura Padana, con possibilità di brevi acquazzoni anche in Lombardia ed Emilia Romagna nelle ore pomeridiane. Costante resterà invece il caldo sul resto del territorio nazionale.
- Picchi di 43°C in Sardegna interna.
- Temperatura elevata a Firenze, Siracusa e Terni: 38°C.
- Bolzano, Catania, Ferrara, Forlì, Grosseto, Nuoro e Prato: 37°C.
- Roma: 36°C, dopo giorni precedenti con massime di 39-40°C.
Il mese di agosto si aprirà con allerta temporali soprattutto nelle Alpi e possibili rovesci pomeridiani sul Triveneto. Si prevede in particolare una forte instabilità a partire da venerdì 2 agosto, con cumulonembi e fenomeni intensi coinvolgendo il Nord e parte del Centro Italia.
Dettagli delle previsioni meteo
Mercoledì 31: Al Nord, bel tempo prevalente, eccetto per temporali sulle Alpi e Prealpi. Al Centro e al Sud, sole e caldo intenso.
Giovedì 1: Al Nord, temporali sulle montagne del Triveneto e sulla pianura friulana e veneta. Al Centro, caldo con punte di 38°C. Al Sud, sole e caldo persistente.
Venerdì 2: Al Nord, temporali sparsi, in particolare nel Triveneto montuoso. Al Centro, sole e temperature fino a 37°C. Al Sud, continua il sole e il caldo.
Tendenza: si prevede un leggero calo delle temperature, con la possibilità di rovesci al Centro Italia.