L’Italia è attualmente investita da ondate di caldo estremo, con temperature record che colpiscono diverse città del paese. In base al bollettino del ministero della Salute, datato martedì 30 luglio 2024, si registrano un numero crescente di città contrassegnate dal bollino rosso, segno di massima allerta. Le condizioni climatiche sono particolarmente preoccupanti, con un significativo aumento delle temperature che ha portato a situazioni di rischio in molte zone.
Bollino rosso e arancione, il bollettino di oggi
In questo contesto, sono 13 le città con bollino rosso, tra cui:
- Bologna
- Bolzano
- Brescia
- Firenze
- Frosinone
- Latina
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Rieti
- Roma
- Torino
In aggiunta, sono segnalate due città con bollino arancione, ossia Catania e Viterbo, e 10 città hanno ricevuto il bollino giallo (Ancona, Campobasso, Civitavecchia, Genova, Messina, Pescara, Reggio Calabria, Trieste, Venezia, Verona). Due città sono risultate con bollino verde: Bari e Cagliari.
Il bollettino di domani, scendono a 12 le città da record
Per mercoledì 31 luglio, si prevede una riduzione a 12 città con bollino rosso:
- Bologna
- Bolzano
- Brescia
- Firenze
- Frosinone
- Latina
- Milano
- Perugia
- Rieti
- Roma
- Torino
- Viterbo
In aggiunta, sono attesi due bollini arancioni per Pescara e Verona. Dieci città presenteranno bollini gialli (Ancona, Catania, Civitavecchia, Genova, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Trieste, Venezia), mentre tre città avranno bollini verdi: Bari, Cagliari e Campobasso.