L’incontro tenutosi a Strasburgo gioca un ruolo fondamentale nel dibattito attuale sulla salute emotiva delle nuove generazioni, con l’obiettivo di raccogliere e amplificare le loro voci. Questa iniziativa è parte del progetto ‘FutURe’, promosso da Merck, che si concentra sull’importanza del benessere psicologico per il futuro dell’Europa.
LETTURA: 4 minuti
obiettivi dell’incontro
Riunire esperti emergenti per discutere del benessere e della salute emotiva è stata l’intenzione principale dell’evento. I partecipanti hanno contribuito proponendo soluzioni su aspetti cruciali, come:
- Principi per favorire il benessere emotivo
- Ruolo degli enti pubblici nella promozione della salute mentale
- Contributo delle aziende private al miglioramento del benessere emotivo
risultati e prossimi passi
Le idee condivise durante l’incontro si concentreranno nel documento ‘Salute e benessere emotivo: un mosaico di prospettive’, che sarà presentato nell’autunno presso il Parlamento europeo. Questo documento intende fungere da tabella di marcia per affrontare le sfide legate alla salute emotiva.
partecipanti all’incontro
Numerose figure di spicco hanno preso parte alla tavola rotonda, tra cui:
- Daniel Caspary, membro del Parlamento europeo
- Belén Garijo, presidente e CEO di Merck
- María Rodríguez, ex presidente del Forum europeo della gioventù
- Florian Boschek, presidente di ‘Hpv Vaccination Now!’
- Mojca Čeh, membro dell’Organizzazione per la salute della gioventù
- Ángela Martínez Pradas, consulente per la salute e l’impegno sociale
Durante i loro interventi, è emerso che la salute emotiva è una priorità chiave per l’Unione europea, fondamentale per costruire un futuro sostenibile. Le rilevazioni del sondaggio ‘Gen Z and Millennials Emotional Health Merck Survey’ hanno rivelato che il 88% dei giovani considera la propria salute emotiva tra gli aspetti più importanti della vita, evidenziando l’urgenza di analizzare questo tema per garantire il loro benessere.