partecipazione delle atlete ai mondiali di pugilato femminile
Il torneo di pugilato femminile delle Olimpiadi di Parigi 2024 vedrà la presenza di due atlete, in precedenza escluse dai Campionati del Mondo a causa di problematiche legate al ‘gender test’. Le atlete coinvolte sono la taiwanese Lin Yu-ting e l’algerina Imane Khelif, entrambe già partecipanti alle Olimpiadi di Tokyo 2021.
decisioni del comitato olimpico internazionale
Il Comitato Olimpico Internazionale (Cio) ha concesso il via libera alla partecipazione di Lin e Khelif, nonostante le loro esclusioni nei recenti mondiali, dove Lin aveva conquistato una medaglia di bronzo nel 2023, ma è stata poi squalificata, mentre Khelif è stata fermata per livelli eccessivi di testosterone durante la competizione di Nuova Delhi.
Mark Adams, portavoce del Cio, ha preferito non commentare singoli casi, limitandosi a confermare che ogni atleta iscritta nelle competizioni femminili rispetta i requisiti richiesti. Queste decisioni divergono dalle politiche in atto per i mondiali di pugilato, sotto l’egida dell’International Boxing Association, che non è riconosciuta dal Cio.
debutti a parigi
Le due atlete esordiranno rispettivamente nel torneo di pugilato:. Khelif affronterà l’azzurra Angela Carini nella categoria welter, mentre Lin esordirà nei pesi piuma il giorno seguente.
- Imane Khelif
- Lin Yu-ting
- Angela Carini