Il caldo intenso e l’afa record continuano a colpire l’Italia, creando condizioni climatiche difficili. Oggi, 30 luglio 2024, si registra un incremento delle città italiane contrassegnate con il bollino rosso, corrispondente al livello di emergenza massimo. Secondo il ministero della Salute, l’aumento delle temperature ha portato ad altre due città ad essere classificate con bollino arancione, mentre dieci altre segnalano un bollino giallo.
Bollino rosso e arancione, il bollettino di oggi
Attualmente, le città che presentano il bollino rosso e quindi un livello di emergenza sono: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Torino.
In totale, tra i 27 capoluoghi monitorati nel bollettino ministeriale, sono disponibili anche due bollini arancioni (livello 2) a Catania e Viterbo, oltre a dieci bollini gialli, che includono: Ancona, Campobasso, Civitavecchia, Genova, Messina, Pescara, Reggio Calabria, Trieste, Venezia e Verona. Infine, sono segnalati due bollini verdi a Bari e Cagliari.
Il bollettino di domani: scenderanno a 12 le città da record
Si prevede che per domani, mercoledì 31 luglio, il numero di città raggiunte dal bollino rosso scenda a 12, che includeranno Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. Le città con bollino arancione saranno Pescara e Verona. I dieci capoluoghi con bollini gialli comprendono: Ancona, Catania, Civitavecchia, Genova, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Trieste e Venezia; mentre i bollini verdi saranno tre: Bari, Cagliari e Campobasso.