L’accaduto tragico ha scosso la comunità locale e l’intera nazione.
29 luglio 2024 | 08.33
LETTURA: 2 minuti
Un tragico incidente ha avuto luogo nei pressi di Forcella Marmarole, nella zona alta del Vallon del Froppa, in provincia di Belluno. Una donna di 34 anni ha perso la vita a causa di una frana. In quel momento, stava partecipando a un’escursione con cinque amici quando una serie di massi è caduta dalla montagna sovrastante. Il gruppo, in evidente stato di shock, ha contattato i soccorsi verso le 18.30.
Le comunicazioni iniziali sono state difficoltose, generando confusione su precise informazioni riguardanti la località dell’incidente, con riferimenti a Forcella Baion e al lontano Bivacco Fanton. In risposta alla richiesta di aiuto, il soccorso alpino di Pieve di Cadore è stato immediatamente allertato, mentre l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato per effettuare una ricognizione, nonostante le avverse condizioni meteorologiche.
Il gruppo, composto da tre uomini e tre donne provenienti da diverse città italiane, era partito dal Rifugio Baion e aveva raggiunto Forcella Baion, per poi scendere verso il Vallon da Rin e risalire fino a Forcella Marmarole. Alla fine del percorso, durante la discesa lungo il Vallon del Froppa diretto verso il Rifugio Chiggiato, la donna di Genova è stata colpita da un masso, mentre si trovava con un’amica, che ha avvisato i soccorsi. Quest’ultima è stata la prima a essere trasportata in ospedale.
Le operazioni di recupero del corpo sono state complicate dalla scarsa visibilità. L’eliambulanza è riuscita a prelevare la salma e a trasportarla presso l’ospedale di Pieve di Cadore, dove erano presenti i carabinieri. I restanti membri del gruppo sono stati accompagnati a piedi, assistiti da una squadra del Centro Cadore che li ha riportati all’ospedale a bordo di fuoristrada, con arrivo registrato intorno alla mezzanotte e mezza.