Il serbo si aggiudica la sfida con lo spagnolo
29 luglio 2024 | 15.35
LETTURA: 1 minuti
Novak Djokovic ha trionfato su Rafa Nadal nel secondo turno del torneo olimpico di tennis a Parigi 2024. Il serbo, 37 anni, si è imposto con un punteggio di 6-1, 6-4, in un incontro che ha rivelato le difficoltà del campione spagnolo, noto per i suoi successi al Roland Garros, dove ha conquistato ben 14 titoli.
Il confronto, il sessantesimo tra i due, è stato particolarmente impegnativo per Nadal, 38 anni, palesemente in difficoltà. La disparità di condizione fisica tra i due atleti era evidente, con Djokovic che ha controllato il gioco agevolmente. Un problema alla coscia destra ha ulteriormente ostacolato le prestazioni di Nadal, che è riuscito ad evitare una sconfitta imbarazzante nel primo set. Nella seconda frazione, gli sforzi dello spagnolo si sono concretizzati in una reazione inattesa: dopo essere stato sotto 0-4, è riuscito a recuperare fino al 4-4, annullando tre palle break cruciali. Djokovic ha trovato la forza di chiudere il match, portandosi a casa il set con un ace decisivo.
Rafael Nadal, che ha già vinto il titolo olimpico a Pechino nel 2008, rimane attivo nel torneo di doppio, in collaborazione con Carlos Alcaraz. Da parte sua, Djokovic continua la sua ricerca per conquistare l’unico titolo mancante nel suo straordinario palmarès: l’oro olimpico. Dopo l’incontro, Nadal ha dichiarato ai giornalisti: “Darò il massimo ogni giorno. Se deciderò di non voler più giocare, ve lo farò sapere”.