La pandemia da Covid-19 ha influenzato significativamente la classifica globale delle principali cause di morte, portando a un cambiamento notevole nelle patologie più letali a livello mondiale. Questo articolo analizza le dieci cause di decesso più comuni, rivelando come il contesto sanitario globale stia evolvendo nel tempo.
cambiamenti nelle cause di morte globali
Ogni giorno, in numerosi paesi, migliaia di individui perdono la vita a causa di diverse malattie. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) esegue ricerche e indagini sulle malattie più critiche, ponendo particolare attenzione a quelle potenzialmente letali. Col passare del tempo, l’elenco delle malattie di questo tipo ha visto notevoli modifiche. I principali criteri analizzati comprendono la trasmissibilità delle malattie e la relativa letalità, che possono variare ampiamente da una condizione all’altra.
l’impatto del Covid-19
Un dato rilevante emerso, con l’eccezione delle regioni africane e del Pacifico occidentale, è il progressivo incremento dei decessi legati al Covid-19. Secondo le ricerche pubblicate nel World Health Statistics 2024, il Covid-19 ha rapidamente raggiunto posizioni elevate nella statistica delle malattie più temute, superando condizioni note da decenni.
“Le ultime stime indicano che, con l’eccezione delle aree dell’Africa e del Pacifico occidentale, il Covid-19 si colloca tra le prime cinque cause di morte, diventando il principale motivo di decesso nelle Americhe. Durante questo periodo, nel mondo, quasi 13 milioni di vite sono state tragicamente compromise a causa di questo virus.”
le dieci principali cause di morte nel mondo
I dati analizzati dai ricercatori comprendono informazioni che spaziano dal periodo pre-pandemico fino ai giorni odierni. Anche se le problematiche possono differire in base alla posizione geografica, molte nazioni riportano un elenco simile riguardo alle principali cause di morte.
- Cardiopatia ischemica;
- Covid-19;
- Infarto;
- Broncopneumopatia cronica ostruttiva;
- Infezioni delle vie respiratorie inferiori;
- Tumori della trachea, dei bronchi e dei polmoni;
- Malattia di Alzheimer e altre demenze;
- Diabete mellito;
- Malattie renali;
- Tubercolosi.
Ad eccezione del Covid-19, le malattie presenti nell’elenco erano già state registrate in precedenti analisi. Anche nei territori in cui il Covid-19 non occupa le prime posizioni, è comunque riuscito a scalare con determinazione le classifiche. L’OMS e gli esperti della sanità sottolineano l’importanza della prevenzione, enfatizzando la necessità di approcciare i fattori modificabili che possono essere gestiti nella vita quotidiana.