Le ultime notizie dal Medio Oriente rivelano che un attacco con drone israeliano nei pressi di Shaqra, nel sud del Libano, ha provocato la morte di due persone e il ferimento di altre tre, tra cui un bambino, secondo quanto riportato dai servizi di soccorso libanesi.
29 luglio 2024 | 10.42
LETTURA: 1 minuti
La tensione nella regione rimane elevatissima dopo un attacco attribuito a Hezbollah contro la cittadina israeliana Majdal Shams, che ha causato 12 vittime, per lo più giovani tra i 10 e i 16 anni. Nella giornata di ieri, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha minacciato un’invasione di Israele in risposta all’operazione militare in corso a Gaza, affermando: “Dobbiamo essere forti affinché Israele non possa fare questo ai palestinesi. Come abbiamo fatto in Karabakh, in Libia, possiamo fare lo stesso con loro”.
In risposta, il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, ha dichiarato in un tweet: “Erdogan segue l’esempio di Saddam Hussein e minaccia di attaccare Israele. Dovrebbe solo ricordare com’è andata in quel caso e com’è finita,” facendo riferimento al destino del dittatore iracheno.
Attacco israeliano nel sud del Libano
L’attacco odierno con drone nei pressi di Shaqra ha causato due morti e tre feriti, tra cui un bambino. I servizi di soccorso libanesi non hanno fornito dettagli riguardo alla natura delle vittime, che potrebbero essere civili o combattenti.
Nel contesto attuale, la televisione israeliana Channel informa che le navi della marina britannica, già presenti nel Mediterraneo, potrebbero giocare un ruolo importante in un’eventuale operazione di evacuazione dal Libano, oltre a contribuire nel trasferimento di aiuti umanitari verso Gaza.