“Comune di Roma fornisca i dati sulla qualità dell’aria”
29 luglio 2024 | 14.37
LETTURA: 2 minuti
In seguito agli incendi recenti e alle continue segnalazioni da parte di cittadini riguardo l’aria irrespirabile in varie zone di Roma, è stata evidenziata l’importanza di mantenere le finestre chiuse. Queste indicazioni, sebbene difficili da seguire durante le attuali temperature elevate, risultano necessarie. Il condizionatore, che utilizza l’aria esterna, non dovrebbe essere attivato; si consiglia piuttosto di optare per ventilatori o, se possibile, di recarsi in aree meno colpite. Le parole provengono da Antonio Magi, presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, che ha sottolineato l’alta presenza di fumi tossici, in particolare nell’area di Ponte Mammolo.
Sostanze Pericolose e Salute
Magi ha aggiunto che “è cruciale evitare di inalare il fumo, poiché può risultare nocivo a causa del rogo di sostanze pericolose e della formazione di diossina“. È consigliabile mantenersi lontani dalle aree colpite. Per i residenti, la situazione è complessa a causa delle temperature elevate di questi giorni. È fortemente sconsigliabile l’utilizzo di condizionatori, poiché potrebbero attirare sostanze tossiche all’interno delle abitazioni. In caso di disturbi o preoccupazioni relative alla salute, è prudente consultare il medico di famiglia.
Richiesta di Dati sulla Qualità dell’Aria
L’Ordine dei Medici di Roma ha sollecitato il Comune di Roma a fornire rapidamente i dati sulla qualità dell’aria nelle aree colpite dagli incendi recenti. Risulta fondamentale per la salvaguardia della salute pubblica avere un quadro chiaro sulla qualità dell’aria, in quanto costituisce il primo step verso una corretta tutela sanitaria.