Emergenza Incendi a Roma: Aria Irrespirabile a Ponte Mammolo e Cesano

incendi a roma: situazione attuale

Roma sta affrontando un’emergenza legata a vastissimi incendi che hanno interessato la Capitale negli ultimi giorni. L’ultimo evento, verificatosi nel tardo pomeriggio di ieri, ha colpito in particolare le zone di Ponte Mammolo e Cesano. I vigili del fuoco e i volontari della protezione civile hanno lavorato incessantemente durante la notte per limitare i danni e spegnere le fiamme.

intervento dei vigili del fuoco

In riferimento all’incendio a Ponte Mammolo, azioni rapide hanno portato all’evacuazione di circa 40 persone dalle abitazioni e dalle strutture ricettive situate nelle vicinanze. Le fiamme hanno interessato principalmente sterpaglie, vegetazione e rifiuti lungo l’argine del fiume Aniene. Fortunatamente, le fiamme risultano ora sotto controllo.

situazione critica a cesano

La situazione rimane complessa anche a Cesano, dove tutti i mezzi aerei per lo spegnimento sono attualmente in volo. È stato richiesto l’intervento di due Canadair. Anche qui, precauzionalmente, sono state evacuate circa 20 persone e la protezione delle abitazioni viene garantita dai vigili del fuoco e dalla protezione civile.

problemi legati alla qualità dell’aria

Il gruppo della protezione civile del VI Municipio ha segnalato problematiche correlate alla qualità dell’aria. A causa dei fumi tossici generati dagli incendi, molti cittadini hanno necessitato di cure mediche per intossicazione da fumo e malori. Diverse persone, anche lontane dai luoghi degli incendi, hanno riferito difficoltà nel riposare a causa dell’intenso odore di bruciato.

misure precauzionali

In via precauzionale, l’ARPA Lazio è già stata allertata per l’avvio di monitoraggi ambientali. La Sala operativa di Roma Capitale ha esortato i residenti con terrazzi e balconi esposti al fuoco a ritirare tende e oggetti infiammabili. Si raccomanda inoltre di tenere chiuse finestre e non utilizzare i climatizzatori in caso di fumi persistenti e cattivi odori, seguendo le indicazioni fornite dai vigili del fuoco e dalla protezione civile.